Depilazione laser: attenzione alle creme anestetiche

Si è recentemente creato allarme da parte degli esperti per l'uso indiscriminato di creme anestetiche che si utilizzano, per esempio, nei trattamenti di depilazione laser.

Queste creme vengono generalmente usate in trattamenti di medicina estetica ed hanno bisogno di ricetta medica. Si tratta di veri e propri farmaci che di solito includono nella loro composizione un anestetico locale (lidocaina, benzocaina, pridocaina ecc).

Qual è il rischio di usare queste creme nella depilazione? A parte il poter entrare in conflitto con altri farmaci (ricordiamo ancora una volta l'importanza di consultare il medico), le creme anestetiche potrebbero assorbirsi e produrre gravi effetti sulla salute della paziente che ricorre alla depilazione: battito irregolare, difficoltà respiratorie o sintomi neurologici (convulsioni, coma...) e incluso potrebbero causare la morte.

La depilazione laser maschile

La depilazione laser, da qualche tempo a questa parte, è qualcosa che interessa anche gli uomini, prima restii a questo tipo di trattamento. Molti uomini hanno molti peli su schiena, petto e addome e vogliono giustamente liberarsene.

In passato la depilazione era prerogativa solo di atleti professionisti, ma in questi giorni, tutti gli uomini, di tutte le condizioni sociali ricorrono ad essa, per avere un aspetto migliore e per sentirsi meglio con loro stessi. L'aspetto esteriore, che piaccia o no, va curato anche per gli uomini ora.

I trattamenti più sollecitati dagli uomini sono sopracciglia, naso, fronte, ammorbidimento di barba e baffi per una migliore gestione del loro aspetto e rasatura o l'eliminazione dei peli incarniti dal frequente uso di lamette o rasoi elettrici o in alti parti del corpo. Come per le donne, infatti, gli uomini possono realizzare la depilazione laser in qualsiasi parte corporale con ottimi risultati, sempre rispettando le caratteristiche fisiche già descritte per le donne.

I 4 tipi di laser della depilazione laser

Il laser, scoperto nel 1958, fu introdotto nel metodo di depilazione laser quasi 15 anni fa (nel 1994) quando si sviluppò il laser rubino, adatto ai tipi di peli più complicati. Nei primi anni i dubbi erano molti, però attualmente il metodo della depilazione laser è il più sicuro e quello con i risultati più duraturi: i peli crescono con frequenza sempre minore fino alla quasi sparizione dopo alcune sessioni (dipendendo da tipo di peli e di pelle della paziente).

Ci sono vari tipi di laser usati per la depilazione, a seconda della longitudine d'onda che emettono, attueranno meglio su di un tipo di peli o su un altro.
  • Il laser rubino è indicato per le pelli chiare e i peli neri
  • Il laser diodo si utilizza per pelle scura e peli scuri
  • Il laser Alejandrita per depilazione laser di peli scuri con tono di pelle medio
  • Il laser Neodimio-Yag si può usare per tutti i tipi di pelle, però è meno efficace
La depilazione laser non è efficace sui peli bianchi o molto fini e con pelli molto scure; gli effetti sarebbero, oltre che limitati, dannosi. Inoltre non si può realizzare nei dintorni degli occhi, perché la forte luce del laser potrebbe danneggiarli.

La depilazione laser: prima, durante e dopo

La depilazione laser è un trattamento che ha bisogno di alcuni accorgimenti sia prima che dopo avervisi sottoposto. A continuazione ecco le tre fasi della depilazione laser e cosa fare in ognuna di esse:

Prima:
È necessario evitare il calore. Quindi non prender sole, fare saune o bagni caldi almeno da un paio di giorni prima. Si eviteranno macche sulla pelle e si fciliterà la depilazione. Evitare anche l'uso di crema idratante, che in caso andrà applicata dopo la sessione.

Durante:
Si può usare ghiaccio avvolto in un panno per calmare l'irritazione della zona trattata

Dopo:
Dopo la sessione è consigliata una crema calmante come per esempio aloe vera, gel alla camomilla o amamelide.Le creme ritardanti della crescita anche contengono idratanti e calmanti. Tra le sessioni si può usare una crema esfoliante e una super-idratante per favorire la ricrescita verso l'esterno. Il dopo, riassumendo, si compone di queste tre fasi: esfoliazione, idratazione e prevenzione.

Leggi altri articoli sulla depilazione laser, la cavitazione estetica, la mesoterapia e la liposuzione sul sito "Cavitazione Estetica".

La depilazione laser durante la gravidanza

Abbiamo già sottolineato nei post precedenti che è bene che donne incinte non si sottopongano alla depilazione laser o ad altri trattamenti estetici. Andiamo a vedere le ragioni principali:

  • L'organismo di una donna incinta rifiuta tutto ciò che viene percepito come "anormale, per cui l'applicazione di laser ma anche, per esempio, di cera può provocare intolleranza o allergia.
  • Per effetto del progesterone (l'ormone della gravidanza), cresceranno peli duri e spessi, che renderanno la depilazione inutile
  • Non si hanno notizie di donne in gravidanza che si siano sottoposte alla depilazione laser, per cui mancano dati per sapere i possibili effetti collaterali.
  • Diffidate dai centri estetici che vi propongono la depilazione laser anche sapendo che siete incinte. Una donna incinta può prendere farmaci solo e solo se sono strettamente necessari per la sua salute o quella del futuro bebè. In ogni modo, e senza che serva come dimostrazione che la depilazione non nuoce alle donne in gravidanza, il laser arriva a una profondità massima di 4mm, ossia è la sua azione è ristretta alla pelle, ai peli ed ai follicoli.
Leggi altri articoli relazionati su cavitazione estetica, mesoterapia, liposuzione e depilazione laser su "Cavitazione Estetica"

La depilazione laser nell'adolescenza

La depilazione laser nell'adolescenza è un trattamento che andrebbe evitato per una quantità di variabili che entrano in gioco con la pubertà e che potrebbero alterare il risultato fino a rendere la depilazione stessa inutile o dannosa.

Queste variabili sono le zone da trattare che subiranno cambi, le caratteristiche della pelle ancora giovane e fattori ormonali che ancora non sono bilanciati. È altamente sconsigliato usare uin laser a bassa potenza pensando così di mitigare eventuali problemi, poiché la bassa potenza di fatto favorirebbe la crescita dei peli e non la loro rimozione. Ci sono inoltre zone molto delicate che hanno bisogno di supervisione medica come il viso, anche se altre come le ascelle, le gambe e la zone inguinale danno risultati migliori. Date le caratteristiche della pelle, in caso di qualsiasi dubbio circa la reazione della stessa, è necessario una immediata visita daparte di un dermatologo.

Leggi altri articoli sulla depilazione laser, la cavitazione estetica, la mesoterapia e la liposuzione sul sito "Cavitazione Estetica".

La depilazione laser in video

Questo video spiega passo passo come funziona la depilazione laser e le principali differenze tra depilazione laser e fotodepilazione. È in spagnolo, ma grazie all'ausilio di grafici, sottotitoli in lingua originale e a una locuzione molto chiara e lenta, è possibile apprezzarlo pienamente. La macchina usata si chiama Alejandrita GentleLease e il video è girato nel centro specializzato in depilazione laser "Istituto Clinico Capillare" di Barcellona, in Spagna.

Depilazione laser o fotodepilazione?

Che differenza c'è tra depilazione laser e fotodepilazione (depilazione per luce pulsata intensa, IPL)? Entrambi i trattamenti sono efficaci, però a seconda delle caratteristiche del paziente si può optare per uno o per l'altro metodo. Vediamo nel dettaglio:

Fotodepilazione (o depilazione luce pulsata intensa IPL):
Si basa sul fatto che la melanina contenuta nel pelo assorbe la luce pulsata, che si converte in calore, danneggiando il follicolo e bruciando il pelo stesso. Non è dolorosa ed è leggermente più efficace della depilazione laser perché permette l'applicazione a un rango maggiore di tipi di pelo e di pelle. Per la sua natura molto tecnolgica ha bisogno di personale qualificat, formato ed esperto, che sappia controllare la radiazione luminosa e applichi la luce corretta.

Depilazione laser:
In questo caso il funzionamento è simile alla depilazione IPL ma il laser è solo di un tipo e agisce in linea retta, per cui l'applicazione è molto precisa e non danneggia tutto ciò che non sia pelo o follicolo ma è efficace solo per alcuni tipi di pelo e pelle.

La depilazione laser: vantaggi

La depilazione laser è un modo molto efficace di rimuovere i peli ed ha svariati vantaggi rispetto alla depilazione tradizionale e non. Vediamo quali sono:

  • È un trattamento indolore e sicuro. Dà ottimi risultati nel 90% dei casi.
  • È adatto sia per donne che per uomini a partire dai 14-15 anni.
  • Va bene per tutte le parti del corpo: cosce, glutei, addome, petto, ascelle, braccia, polpacci, doppiomento, collo, schiena ecc.
  • Non danneggia la pelle né le ghiandole sudoripare o sebacee
  • Non è cancerogeno, emette solo luce infrarossa e non emette radiazioni ionizzanti. Non danneggia il feto poiché si limita a 4mm nella pelle, anche se non è adatto a donne incinte (come tutti i trattamenti estetici)
  • Risolve i problemi di peli incarniti nel viso, mani e inguine
  • Ringiovanisce la pelle con l'azione della luce sul collageno. La rende tersa e soave.
  • Evita dover ricorrere a trattamenti ormonali, più delicati per la salute

L'unica condizione è che vi rivolgiate a un centro con personale formato ed esperto sull'uso dei macchinari.

Leggi altri articoli relazionati su cavitazione estetica, mesoterapia, liposuzione e su depilazione laser su "Cavitazione Estetica"